Azienda

Agesp s.p.a opera dal 1971 nel settore dell’ecologia e dell’ambiente ed è stata fra le prime aziende in Sicilia ad entrare nel settore dei servizi pubblici di igiene urbana.

La crescente domanda di servizi ambientali e le innumerevoli opportunità offerte dal settore, hanno permesso alla Agesp s.p.a. di incrementare le proprie attività, aggiornando via via l’utilizzo delle tecnologie più avanzate.

L’Agesp svolge le proprie attività oltre che nel territorio siciliano e astigiano anche in altre regioni d’Italia (Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Sardegna) e negli anni ha servito oltre 60 Enti Pubblici e più di 250 aziende private.

La Agesp oggi ha in essere contratti in corso con una vasta clientela sia pubblica che privata , serve una popolazione di oltre 200.000 abitanti, ha un organico di circa 350 unità ed è proprietaria di un vasto parco mezzi e attrezzature costituito da oltre 400 automezzi.
Oggi sono sempre più numerose le Amministrazioni Pubbliche e le imprese che scelgono di affidare la fornitura di servizi ambientali ad aziende ad alta specializzazione, che offrono garanzia di continuità nel rispetto dei requisiti di efficienza, efficacia, economicità ed alti standard qualitativi.

Esternalizzando questi servizi, gli Enti Locali e le aziende ottengono infatti previsioni di spesa certe, rispondono all’accresciuta esigenza dell’opinione pubblica per il rispetto dell’ambiente e di conseguenza possono concentrare le proprie risorse verso ruoli di indirizzo, coordinamento e controllo delle attività.

Ampiezza dei servizi offerti, esperienza pluriennale, affidabilità delle prestazioni fanno di Agesp il partner ideale di molti Enti Pubblici e privati per la risoluzione di qualsiasi problematica nel campo della gestione dei servizi ambientali.

Le innumerevoli esperienze maturate in questi anni da Agesp, in diversi contesti, le consentono di progettare e offrire una gamma di servizi molto ampia, proponendo le modalità operative che più si adattano alle specifiche caratteristiche del cliente.

Ad ulteriore garanzia di affidabilità, Agesp ha ottenuto le certificazioni del sistema di qualità aziendale ISO 9001, e le certificazioni ISO 14001, OHSAS 18001 e SOA.
Inoltre l’Agesp spa è stata tra le prime aziende del settore a essersi dotata del modello di organizzazione, gestione e controllo  ai sensi degli artt. 6 e 7 del d.lgs. 231/2001 ed ha istituito l’organismo di vigilanza e controllo contabile all’indirizzo ovc@agespspa.it. Altresì è possibile visionare il codice etico ex d.lgs 231/2001 di Agesp spa direttamente dal sito.

Agesp negli ultimi anni per poter competere in maniera più incisiva sul mercato ha stretto Partnership con importanti e grandi gruppi nazionali del settore. Negli anni Agesp è cresciuta notevolmente, divenendo una delle aziende leader del settore non solo nel territorio siciliano, infatti, l’azienda ha spinto la sua attività oltre i confini dell’isola, in territori come: Liguria, Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte e Brescia (in alcuni comuni in cui opera, si sono raggiunti livelli di raccolta differenziata superiori al 67%) mantenendo però una dimensione e una struttura organizzativa elastica in grado di far fronte ad elevate oscillazioni di volumi in tempi brevi e con costi contenuti, e al tempo stesso flessibile perché capace di rispondere tempestivamente e con soluzioni di economicità a rilevanti variazioni di mix della domanda.

I valori cardini del nostro successo hanno inevitabilmente a che fare con la nostra “attenzione sempre rivolta alla clientela”, che presuppone l’ascolto delle sue necessità,con la valorizzazione del nostro” Know-How”, con “l’economicità” della gestione e con ” l’innovatività “.
Proprio grazie alla nostra formula imprenditoriale , che pone l’accento sulla qualità dei nostri servizi e che si basa sulla capacità di innovarci, siamo presenti sul mercato da 45 anni, resistendo a qualsiasi accadimento che ha riguardato il nostro settore.